Cosa troverai nel nostro BLOG

Articoli di attualità politica e non solo a carattere nazionale e locale

sabato 3 dicembre 2011

GERENZANO: IL PD A POCHI MESI DALLE ELEZIONI

Fra pochi mesi, a Gerenzano, con le elezioni amministrative 2012, si presenterà per il PD un’occasione concreta per mettere fine a 18 anni di ininterrotta gestione del Comune da parte della Lega Nord.
Infatti, nonostante la Lega continui a godere di un vasto seguito, vari indizi suggeriscono che delle crepe si siano aperte nel blocco monolitico di consensi che per tutto questo tempo ha sostenuto la Giunta e il Sindaco Silvano Garbelli, ormai giunto alla fine del suo terzo mandato da primo cittadino, cui si deve aggiungere il periodo in cui ha ricoperto l’incarico di Assessore all’edilizia privata, quando Sindaco era il fidato Dario Gregorio Cattaneo.
Almeno tre sono le cause di questo calo di popolarità. La prima: di recente vi sono stati alcuni gravi scivoloni che hanno messo in cattiva luce l’intera compagine amministrativa, come quello di cui si è reso protagonista l’Assessore Cristiano Borghi, colpevole di aver scritto sul giornalino comunale un articolo apertamente xenofobo in cui invitava i gerenzanesi a non vendere e a non affittare abitazioni agli immigrati; in seguito al ricorso di due associazioni di cittadini, il tribunale di Milano ha stigmatizzato le parole di Borghi e ordinato la rimozione di quell’articolo dal sito del Comune.
La seconda è l’evidente incapacità dei leghisti di governare con sapienza l’evoluzione della struttura urbanistica del paese, per renderlo più coerente, gradevole, vivibile; una lacuna per la quale, dopo 18 anni di amministrazione, non si possono trovare più scuse.
Vi è infine la trasformazione del clima politico generale a sfavore del centrodestra, che anche i leghisti nostrani potrebbero dover scontare. In questa situazione il PD gerenzanese, dopo aver sfruttato i quattro anni trascorsi dalla fondazione del partito per radicarsi maggiormente sul territorio e arricchire le proprie fila di persone nuove alla politica locale, si prepara a diventare il centro di aggregazione di tutte le forze sociali che si riconoscono in un progetto solidaristico e progressista in netto contrasto sia con le idee incarnate dalla Lega Nord, sia con la visione della cosa pubblica dominante nel centrodestra extraleghista.
La speranza di riuscire a convincere gli elettori della bontà di questo progetto ci sembra effettiva e tangibile come non lo è forse mai stata.
Stefano Gianni


pubblicato su IN PIAZZA DICEMBRE 2011

PD Gerenzano

Nessun commento:

Posta un commento